Un regalo di Natale | Telo da cucina cucito a mano con prodotti NicoBio

9 dicembre 2016

img_4735

Come per  tradizione..  i prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Nico all’interno di un prezioso Telo da cucina fatto a mano.

Un dono da potersi scambiare. Il Telo, in lino o cotone,  è stato cucito a mano dall’Opificio Seimiglia di Laura Mogna e all’interno, a seconda del tipo di confezione,  Fagiolo Rosso Lucchese , Fagiolo  Cannellino , Farina di Granturco otto file formentone,  mele Nicobio  seccate da una giovane cooperativa della garfagnana e Farro. Tutto 100% coltivato a Saltocchio.

Cosa racconta questo regalo….racconta la sfida di una donna, Laura, che da poco ha aperto un laboratorio di cucito a Valpromaro, nelle Seimiglia Lucchesi. Nel suo progetto trovate filati naturali, stoffe di canapa e ortica, telai e orditi e bei lavori fatti da mani preziose. Mani precise e mosse dalla passione.

I Fagioli secchi, rosso lucchese e cannellini, sono le varietà che tradizionalmente coltiviamo. Raccolti a mano verso la metà di luglio, una volta completata l’essiccatura, al sole, i baccelli ancora attaccati alla pianta vengono batutti dopodichè puliti con l’utilizzo del crivello (un setaccio di circa 50 cm di diametro). Un ulteriore selezione viene fatta manualmente prima del loro confezionamento .

Le mele, golden e paradisa, provengono da un meleto fatto innestare pochi anni fa con le antiche varietà che in campo erano rimaste di nonno Daniele. Dolci, succose e profumate..quest’anno dall’abbondante produzione abbiamo deciso di farne seccare un po’ per la mattina a colazione o come “caramella” durante la giornata.

Abbiamo sempre coltivato la  Farina di granturco varietà Otto file Formentone ed il Farro ma solo quest’anno ne abbiamo la quantità sufficiente per poterla condividere con Voi!!!

Il prezzo della confezione  è di :

15 euro     con 500 gr di fagioli cannellini e 500 gr farina di granturco

30 euro     con 500 gr di fagioli cannellini e 1 kg  farina di granturco 40 gr mele secche 500 gr fagiolo rosso e 500 gr farro

Lo potete ordinare direttamente a info@nicobio.it  o andando direttamente  al mercato contadino di Marlia il sabato mattina 8- 12 oppure nei campi di Saltocchio il Martedì, Giovedì o Venerdì.



Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *