Un regalo di Natale….sacchetto per pane cucito a mano con prodotti bio

7 dicembre 2014

sacchetto fatto a mano con prodotti biologici

Come regalo di Natale quest’anno proponiamo una sacchetto per pane cucito a mano dall’Opificio Seimiglia di Laura Mogna con corda in canapa naturale e all’interno Fagiolo Rosso di Lucca – Presidio Slow Food e Farina per polenta, varietà Formentone Otto File, macinata nell’antico molino di Pieve Fosciana, da Ercolano e sua moglie.

Cosa racconta questo regalo….racconta la sfida di una donna, Laura, che da poco ha aperto un laboratorio di cucito a Valpromaro, nelle Seimiglia Lucchesi. Nel suo progetto trovate filati naturali, stoffe di canapa e ortica, telai e orditi e bei lavori fatti da mani preziose. Mani precise e mosse dalla passione.

Il Fagiolo rosso di Lucca, è una varietà tradizionale, in passato abbondava nei campi della lucchesia mentre oggi è stato necessario costituire un’ associazione “il rosso e i suoi fratelli” per riunire gli ultimi contadini che ancora lo seminano e cercare di tutelare la sua coltivazione. Da circa due anni è diventato un presidio di Slow Food proprio per dare un ulteriore contributo in questo senso. La raccolta viene effettuata manualmente verso la metà di luglio, una volta completata l’essiccatura, al sole, i baccelli ancora attaccati alla pianta vengono  batutti dopodichè puliti con l’utilizzo del crivello (un setaccio di circa 50 cm di diametro). Un ulteriore selezione viene  fatta manualmente prima dell’ confezionamento . Le caratteristiche del fagiolo rosso lucchese lo rendono particolarmente indicato come ingrediente per zuppe e minestre.

Anche  il granturco formentone è una varietà tradizionale della Garfagnana , noi lo coltiviamo ancora su una piccola superficie. Riusciamo a raccogliere circa 150 kg di granturco. Tutte le fasi della coltivazione sono manuali: semina, sarchiatura e raccolta. Si “spippola” a mano, in questo modo riusciamo a selezionare i chicchi migliori poi si stende a completare l’essiccamento  sull’aia di casa, grazie al calore del sole.

Il prezzo del sacchetto è di 15 euro e comprende 0,5 kg di fagioli e un kg di farina gialla.

Lo potete ordinare direttamente a info@nicobio.it

oppure al mercato contadino di Marlia il sabato mattina 8- 12



Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *