Itineraries

Cultura Storia e Territorio
Le colline Lucchesi permettono di assecondare le esigenze di tutti. Un territorio unico che ti dà la possibilità in una sola giornata di andare dai quasi 2000 metri delle aspre cime delle alpi apuane, passando da centri storici e culturali come Lucca, Pisa e Firenze per finire nella Riviera della Versilia famosa per le sue ampie spiagge e per i locali che movimentano la vita notturna.
Nicobio è anche questo. Soggiornare da noi significa avere la libertà con meno di un’ora di macchina di andare dalle montagne al mare, dai sentieri delle alpi apuane alle stazioni di sciistiche dell’Abetone, alle città d’arte e percorsi enogastronomici ma anche borghi che sanno di fiaba come Collodi il paese di Pinocchio. Un viaggio che prende i sapori dei prodotti che qui vengono coltivati e con le strade del vino delle colline lucchesi e la cucina tradizionale della Garfagnana.
C’è anche la possibilità di legarsi gli scarponi fuori dalla porta della nostra casa per percorrere vecchie mulattiere e sentieri che portano ai bei paesi vicini tutti da scoprire. Siamo nel territorio delle Seimiglia (link (www.amicidelleseimiglia.it) che comprende le comunità di Orbicciano, Santa Maria Albiano, Fibbiano Montanino, Valpromaro, Migliano, Gombitelli, Montemagno e Fibbialla

Distanze:
15 km. Da Lucca
18 km. Dal mare della Versilia
35 km. Dalla Garfagnana
80 km. Da Firenze

45 km. Da Pisa

Per le famiglie con bambini si consiglia una passeggiata al Lago di Massaciuccoli Oasi LIPU oppure al mare del parco di San Rossore. Una visita a Collodi, il paese di Pinocchio.

Per i più avventurosi sentieri da scoprire in montagna sulle Alpi Apuane oppure un escursione in barca a vela con il nostro amico skipper livornese.

Per chi vuole un escursione organizzata le associazioni culturali ambientali EmozionAmbiente e Il Bivacco propongono gite a piedi, in bici o in canoa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *