Percorsi didattici in azienda agricola biologica con guida ambientale

La fattoria didattica “AsinoFaScuola” rappresenta un’opportunità per conoscere il territorio che si abita, attraverso la conoscenza e l’ esperienza diretta, è un metodo di apprendimento diverso, contiene suoni, rumori, parole, azioni, conoscenze e sapori diversi.
E’ dare nuovi stimoli, sensibilizzare, riscoprire e comprendere il legame tra uomo ed ambiente.
Attraverso un unico filo conduttore, l’ agricoltura, come pratica al rispetto e alla cura della terra.
“AsinoFaScuola” si rivolge alle scuole materne ed elementari ma anche a famiglie e ospiti dell’agriturismo che desiderano semplicemente passare una giornata in fattoria.

Le proposte sono per la “ Scuola in fattoria ”“ AsinoFaScuola in classe “

Tutti i percorsi sono pensati per essere modificati in base alle esigenze delle singole classi, calibrandoli sull’età dei bambini e della programmazione scolastica delle materie scientifiche.

Le proposte per gli ospiti, a seconda della età dei bambini e delle condizioni metereologiche, sono la passeggiata con l’asino dall’agriturismo al paese di Orbicciano o il laboratorio di panificazione con visita all’azienda agricola; tra i luoghi da esplorare troverete il giardino delle aromatiche, l’orto, l’area della fitodepurazione, il pollaio con gli animali da cortile, l’oliveto, la vigna, gli asini&cavalli, per arrivare sotto il noccioleto ed ascoltare racconti magici e storie antiche.
Durata media 3 h.
Si richiede la prenotazione almeno due giorni prima del giorno desiderato. Le attività sono per un massimo di 5-6 famiglie.
Costo per gli ospiti 45,00 euro ad adulto fino a due bambini, oltre, supplemento di 15,00 euro a bambino.
Possibilità di pranzo in agriturismo con un costo aggiuntivo di 15,00 euro ad adulto con menù di 2 portate esclusi vini, euro 5,00 a bambino.

I costi prevedono l’assicurazione e tutta l’assistenza di personale specializzato durante le visite.