Azienda Agricola Biologica

“Sono cresciuto giocando nei campi che oggi coltivo, conosco bene l’ odore della Terra e come ti si appiccica al cuore, me l’ ha insegnato mio nonno e a lui suo padre. Da quattro generazioni produciamo verdura e frutta ponendo al centro del nostro lavoro la salute del terreno e di chi mangia ciò che coltiviamo”  Federico

Pratichiamo l’ agricoltura biodinamica su 3 ettari di campi in pianura, a Saltocchio vicino Lucca dove la terra è più fertile e facile da lavorare . A Orbicciano, in Val Freddana, intorno alla nostra casa e all’agriturismo ci sono invece 4 ettari di terra in collina, dedicati ad oliveto, vigna e bosco. Coltiviamo come in un grande orto familiare per non far mancare mai in tavola frutta e verdura di stagione, per noi e per le famiglie che acquistano direttamente i nostri prodotti .

Nei nostri terreni si trovano ancora piante da frutto che fiancheggiano capannelli di fagioli e solchi di pomodori legati con salci e ginestre. Nell’ orto coltiviamo antiche varietà lucchesi come il cardo Gobbo, il fagiolo cannellino e stortino, il pomodoro canestrino, le braschette e il fagiolino a stringa.
Siamo agricoltori custodi del Fagiolo rosso lucchese .

Cerchiamo di dare un’impronta sociale al nostro lavoro consapevoli che esperienze lavorative in campo agricolo possono far bene a persone con difficoltà.

L’ Agricola Nico fa parte della Cooperativa agricola sociale Calafata  ed è inserita nella lista delle aziende agricole biologiche e biodinamiche di Wwoof italia organizzazione internazionale che unisce chi vuol condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la natura.

L’ azienda agricola Nico produce ortaggi e frutta con certificazione  biologica ICEA, aderisce ad Agricoltura Vivente, associazione fra produttori biodinamici che seguono i precetti di Alex Podolinsky.

Per sapere cosa succede nell’orto cliccate su notizie dal campo
La vendita diretta avviene

nei campi di Saltocchio, in via del casone n°145/c, Lucca
il Martedì/Giovedi e Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00
al Mercato contadino di Marlia, in via Paolinelli, Capannori
ogni sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *