Agriturismo ed ospitalità

La nostra casa, veniva usata anticamente anche come sosta dai pellegrini, che percorrevano la Via Francigena.
E’ situata nelle colline tra la piana di Lucca, il mare della Versilia e le Alpi Apuane, qui nasce, dalla tradizione contadina e dall’ amore per la natura, il bisogno di risvegliare un luogo.
L’ agriturismo è completamente circondato da boschi,campi coltivati, prati ed oliveti. Il vivere quotidiano scorre in un completo silenzio e la tranquillità che vi si diffonde fa apparire ogni cosa e movimento quasi fuori dal tempo.
Custodiamo le preziose piogge invernali per dissetare l’ orto in estate, utilizziamo la forza del sole e della legna per riscaldare l’ acqua e le nostre case, depuriamo gli scarichi utilizzando giunchi, salci, iris e canne di palude. Da noi l’ agriturismo vuole anche essere un’esperienza per diffondere la cultura della tutela ambientale.

Essere nostri ospiti significa venir accolti con semplicità e calore, le stesse sensazioni che ognuno di noi prova quando si ritrova in famiglia. La vita quotidiana della nostra famiglia si svolge nell’agriturismo, e questo ci permette di dedicare agli ospiti tempo e parole.

Nella sala a comune dove serviamo la prima colazione e la cena potrete godere piacevoli ore davanti al focolare acceso nelle fredde giornate invernali e troverete una piccola biblioteca con guide del territorio ed album fotografici. Nelle calde sere di estate una suggestiva terrazza ospita cene ovattate dal silenzio del bosco ed un cielo pieno di stelle.

A disposizione degli ospiti un orto dove cogliere le verdure, uova fresche delle galline, forno a legna, barbeque, amache, sdraio e biciclette.
Gli animali della fattoria : Maya il cavallo, gli asini Mary, Evaluna e Galileo, poi il cane Tobia , gatti, galli e galline non passeranno inosservati ai più piccoli. Piscina, sabbione e giochi vari sono messi a disposizione per il vostro divertimento.

Per il vostro riposo potrete scegliere di pernottare in camere con prima colazione o in appartamento.
Sarà sempre possibile degustare per cena i prodotti raccolti nell’ orto, che Elena  trasformerà con fantasia in menù  ricchi di colori e profumi  che garantiscono la freschezza dei piatti.

Lupino  / Borlotto  / Cannellino

Le condizioni generali

L’ Agriturismo è aperto tutto l’anno

I prezzi includono i consumi di energia elettrica, acqua, gas, biancheria all’ arrivo per letti e bagni, l’ uso del forno a legna, barbecue e delle attrezzature da giardino e spese di pulizia finale.

Nei mesi di giugno,luglio e agosto diamo precedenza alle prenotazioni settimanali, da sabato a sabato. In alcuni periodi dell’anno è richiesto un soggiorno di minimo due notti.

Per l’ arrivo vi aspettiamo dopo le ore 16:00, al termine del vostro soggiorno ci saluteremo al mattino entro le ore 11:00.  Gli animali sono i benvenuti.

Anche nei freddi mesi invernali le nostre case rimangono accoglienti, ognuna dispone di camino nella sala. Sebbene sia presente un riscaldamento a legna centrale vi consigliamo di portarvi qualche maglione di lana in piu’ , perché le case sono molto antiche e spaziose.
Per il rispetto dell’ ambiente si propone un uso consapevole del riscaldamento e comunque all’ interno la temperatura non supera i 18/20 c°.

Tutte le prenotazioni saranno valide dopo l’ invio, tramite bonifico, di una caparra confirmatoria pari al 30% della prenotazione effettuata. Qualora vogliate cancellare la vostra prenotazione vi preghiamo di farlo prima possibile, in caso di congruo anticipo la caparra potrà essere riutilizzata per un altro soggiorno.

I servizi nelle vicinanze dell’agriturismo:

Fermata dell’autobus a circa 1 km dalla nostra casa

Nel paese di San Martino in Freddana (a 2 km dall’agriturismo):

supermercato, posta, banca e sportello bancomat 24 h, rifornimento benzina, edicola e lavanderia, 2 bar-alimentari, macelleria, agenzia immobiliare, bar-pasticceria (produzione propria), forno, negozio di abbigliamento, parrucchiere uomo-donna, pizza al taglio, farmacia, distretto socio sanitario, carrozzeria, elettrauto, pizzeria ristorante con forno a legna.
Nel paese di Torcigliano maneggio – club ippico “Horse on the Road”  (a 5 km dalla nostra casa)
Nel paese di Mutigliano maneggio – “il nostro west” (a 8 km dalla nostra casa)

6 pensieri su “Agriturismo

  1. Eve and jeff

    Thank you Federico and Elena, we had a very nice stay.
    We loved the beauty of the house and garden, all the details full of grace and poetry, your warmth and thoughtfulness, and the pizza party, which won our hearts: the pizzas were excellent, and the atmosphere was joyful and relaxed.
    Ciao,
    Grazie mille!

    Rispondi
    1. federico

      Dear Family!!!
      thank you to you for stay in our home and you appreciated with kindness the place and the people that live and work here.
      a big hug from us!!

      Rispondi
  2. Sheela, Anel and Jen

    We just want to thank you for an incredible weekend at Azienda Agricola Biologica Nico! We appreciated how quickly you were able to accommodate us as we were such a last minute booking and from the moment we arrived we were made to feel at home. The property was so tranquil and a perfect destination to relax. We loved getting you know you both as well as your wonderful adorable children. The accommodations were perfect..clean and spotless. And the food! We loved learning how to make pasta with you Elena and then enjoying it over dinner Saturday night. The meals were a highlight of our trip, chock full of delicious vegetables and local, organic ingredients and made with love. It really was a perfect weekend getaway for us and we hope we can return one day soon. Thank you again for everything!!

    Rispondi
  3. Cinzia

    02/01/2014
    Non posso che confermare tutti i commenti positivi che mi avevano colpito e convinto nella scelta di trascorrere proprio in questo posto, con la mia famiglia i bimbi e i miei amici, gli ultimi giorni dell’anno e il capodanno.
    Elena e Federico persone semplici, disponibili che danno valore aggiunto alla bellezza e la tranquillità del loro agriturismo, si percepisce da subito che amano il loro lavoro e ti fanno sentire “di casa”.
    Abbiamo visitato anche Lucca che si trova a pochissimi km dall’agriturismo, speriamo di poterci tornare presto!
    Un caro saluto anche a Tobia, tanto apprezzato dal mio bambino :)

    Rispondi
    1. federico

      Grazie a voi per aver trascorso alcuni giorni da noi insieme a così tanti bambini che danno sempre un tocco di allegria in più…a presto!!!

      Rispondi
  4. Guido

    Un luogo meraviglioso per il quale si potrebbero scrivere e dire mille cose tutte bellissime. Qui voglio sottolineare quella che può sembrare più banale: l’accoglienza e l’umanità. Siamo inondati da messaggi pubblicitari degli agriturismi sulla genuinità, la cordialità, i prodotti locali… ormai ne siamo abituati, qui, all’Azienda da Nico, ho avuto l’impressione che tutte queste espressioni spesso fumose acquistano senso e significato. Vera cordialità, vera genuinità.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *